AKNO Business Parks premiata agli Assolombarda Awards 2023 per il suo 25° anniversario associativo

Written by AKNO Group

Apr 24, 2023

La cerimonia di premiazione agli Assolombarda Awards 2023, foto dal sito di Assolombarda

Il riconoscimento aziendale degli Assolombarda Awards 2023 attribuito ad AKNO Business Parks ripaga per l’impegno profuso

Nel 2023 la divisione AKNO Business Parks celebra il suo 25° anno di appartenenza ad Assolombarda, l’associazione degli industriali della Città Metropolitana di Milano e delle Province di Lodi, Monza e Brianza e Pavia, che per dimensioni e rappresentatività è l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. Per festeggiare il suo “anniversario associativo”, AKNO Business Parks è stata premiata da Assolombarda nell’ambito delle celebrazioni Assolombarda Awards 2023 – L’emozione di fare impresa. Nella cornice del Teatro Lirico “Giorgio Gaber” di Milano, nel mese di marzo 2023 si è tenuta la prima edizione di questo importante momento associativo per premiare gli anniversari delle aziende e i progetti d’impresa più innovativi.

La premiazione è avvenuta in presenza delle Istituzioni del territorio rappresentate da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, insieme ad Agostino Santoni, Vicepresidente di Confindustria, e ad alcuni protagonisti dell’industria italiana: tra gli altri, Diana Bracco, Emma Marcegaglia, Alberto Pirelli e Veronica Squinzi.

Con questo evento Assolombarda ha voluto celebrare la capacità delle imprese del territorio di crescere e innovare; un territorio che produce il 23% del PIL nazionale e che si conferma traino del Paese.

 

Che cos’è Assolombarda

Assolombarda è l’associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia.

Assolombarda, per dimensioni e rappresentatività, è l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. Esprime e tutela gli interessi di 6900 imprese di ogni dimensione, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici. E conta circa 419.000 addetti.

L’associazione tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori istituzionali e gli stakeholder del territorio attivi in vari ambiti: formazione, ambiente, cultura, economia, lavoro, società civile. Offre, inoltre, servizi di consulenza specialistica in tutti i settori di interesse aziendale.

 

Che cosa sono gli Assolombarda Awards

Assolombarda Awards è un’iniziativa promossa dall’Associazione Assolombarda per premiare ogni anno le aziende e i progetti d’impresa più innovativi della Regione Lombardia.

Assolombarda, attraverso gli Awards, desidera celebrare e premiare la capacità delle imprese del territorio di crescere e di fare innovazione. Con questo spirito vengono premiati i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: sostenibilità, digitalizzazione, performance, design, responsabilità e cultura, tutti asset strategici per la competitività del futuro.

Stemma ufficiale degli Assolombarda Awards 2023

Sono centinaia le candidature pervenute quest’anno e che sono state valutate dal comitato scientifico, presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa Italiana) e Ferruccio Resta (Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane).

La serata è stata l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 68 aziende, in particolare, sono state premiate per i 25 anni, tra cui, appunto AKNO Business Parks; 20 per i 50 anni. Sei realtà storiche, inoltre, hanno ricevuto, alla presenza del Presidente, Alessandro Spada, del Vicepresidente con delega a Organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale, Alessandro Scarabelli, un riconoscimento per i propri 75 anni di appartenenza.

Sito ufficiale di Assolombarda

 

Quali sono i requisiti per partecipare agli Assolombarda Awards

  • Il premio Assolombarda Awards è aperto a tutte le aziende associate ad Assolombarda, che abbiano sede in Lombardia e che abbiano un fatturato annuo superiore ai 2 milioni di euro.
  • La partecipazione al premio è gratuita e avviene attraverso la compilazione di un modulo online disponibile sul sito ufficiale di Assolombarda.
  • Le aziende che intendono partecipare devono presentare un progetto innovativo o una buona pratica aziendale che abbia portato a risultati concreti in termini di crescita economica, sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica o sociale.
  • Il progetto presentato deve essere stato realizzato nell’anno precedente alla candidatura e deve essere documentato con dati quantitativi e qualitativi.
  • Una giuria composta da esperti del settore valuta i progetti presentati e selezionerà i finalisti in base alla loro originalità, efficacia e sostenibilità.
  • I vincitori del premio Assolombarda Awards vengono annunciati ogni anno durante una cerimonia ufficiale e ricevono un riconoscimento pubblico per il loro contributo all’innovazione e allo sviluppo economico della Lombardia. Quest’anno il premio era alla sua prima edizione.

 

Il ruolo degli Assolombarda Awards nell’innovazione e sviluppo delle aziende

  • Il premio Assolombarda Awards rappresenta un’importante opportunità per le aziende di valorizzare il proprio impegno nell’innovazione e nello sviluppo, non solo a livello locale ma anche a livello nazionale e internazionale.
  • Grazie alla partecipazione al premio, le aziende possono confrontarsi con altre realtà del settore, scambiare idee e buone pratiche, e accedere a nuove opportunità di business e di networking.
  • Il premio Assolombarda Awards è inoltre un riconoscimento di prestigio per le aziende che si distinguono per la loro capacità di innovare e di creare Valore per il territorio e per la società nel suo complesso.
  • Infine, il premio rappresenta un incentivo per le aziende a continuare ad investire in ricerca, sviluppo e innovazione, contribuendo così alla crescita economica del Paese e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

 

Chi è AKNO Group

Il Gruppo AKNO opera dal 1971 nel settore del mercato immobiliare ed edilizio, civile e industriale, realizzando e gestendo progetti industriali e logistici a livello globale. È costituito da cinque divisioni:

  • AKNO Business Parks che si occupa della realizzazione e gestione di progetti industriali e parchi logistici
  • AKNO Engineering & Construction per la progettazione e costruzione di edifici chiavi in mano.
  • AKNO Energy per lo sviluppo di soluzioni attente al risparmio energetico.
  • AKNO Hotels per la costruzione di hotel di pregio.
  • AKNO Management Services per la cura del patrimonio immobiliare e il facility management.

Nel 2021 il Gruppo AKNO ha festeggiato il 50° anno di attività.

Related Articles

AKNO Telgate Business Park: eccellenza della logistica con Notino

AKNO Telgate Business Park: eccellenza della logistica con Notino

Il business park Notino di Telgate realizzato da AKNO Group Siamo in provincia di Bergamo, una delle province più importanti d’Italia dal punto di vista economico, nel cuore della Lombardia. Oggi parliamo del magazzino di Notino a Telgate, che rappresenta un punto di...

Stoccaggio efficace nei business park di AKNO Group

Stoccaggio efficace nei business park di AKNO Group

Stoccaggio efficace: innovazione e sostenibilità nei business park di AKNO Group Nell’odierna economia globale, l’efficienza dello stoccaggio è un fattore cruciale per il successo di qualsiasi impresa. Ecco perché siamo qui per parlare delle innovative...

Ottimizzazione flussi di magazzino: la strategia di AKNO Group

Ottimizzazione flussi di magazzino: la strategia di AKNO Group

Strategie e tecnologie per l’ottimizzazione flussi di magazzino nel settore della logistica Nell’epoca moderna, l’efficienza è la parola d’ordine per qualsiasi attività. E quando si tratta di logistica di magazzino, l’ottimizzazione del...