Il riconoscimento aziendale degli Assolombarda Awards 2023 attribuito ad AKNO Business Parks ripaga per l’impegno profuso
Nel 2023 la divisione AKNO Business Parks celebra il suo 25° anno di appartenenza ad Assolombarda, l’associazione degli industriali della Città Metropolitana di Milano e delle Province di Lodi, Monza e Brianza e Pavia, che per dimensioni e rappresentatività è l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. Per festeggiare il suo “anniversario associativo”, AKNO Business Parks è stata premiata da Assolombarda nell’ambito delle celebrazioni Assolombarda Awards 2023 – L’emozione di fare impresa. Nella cornice del Teatro Lirico “Giorgio Gaber” di Milano, nel mese di marzo 2023 si è tenuta la prima edizione di questo importante momento associativo per premiare gli anniversari delle aziende e i progetti d’impresa più innovativi.
La premiazione è avvenuta in presenza delle Istituzioni del territorio rappresentate da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, insieme ad Agostino Santoni, Vicepresidente di Confindustria, e ad alcuni protagonisti dell’industria italiana: tra gli altri, Diana Bracco, Emma Marcegaglia, Alberto Pirelli e Veronica Squinzi.
Con questo evento Assolombarda ha voluto celebrare la capacità delle imprese del territorio di crescere e innovare; un territorio che produce il 23% del PIL nazionale e che si conferma traino del Paese.
Che cos’è Assolombarda
Assolombarda è l’associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia.
Assolombarda, per dimensioni e rappresentatività, è l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. Esprime e tutela gli interessi di 6900 imprese di ogni dimensione, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici. E conta circa 419.000 addetti.
L’associazione tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori istituzionali e gli stakeholder del territorio attivi in vari ambiti: formazione, ambiente, cultura, economia, lavoro, società civile. Offre, inoltre, servizi di consulenza specialistica in tutti i settori di interesse aziendale.
Che cosa sono gli Assolombarda Awards
Assolombarda Awards è un’iniziativa promossa dall’Associazione Assolombarda per premiare ogni anno le aziende e i progetti d’impresa più innovativi della Regione Lombardia.
Assolombarda, attraverso gli Awards, desidera celebrare e premiare la capacità delle imprese del territorio di crescere e di fare innovazione. Con questo spirito vengono premiati i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: sostenibilità, digitalizzazione, performance, design, responsabilità e cultura, tutti asset strategici per la competitività del futuro.
Sono centinaia le candidature pervenute quest’anno e che sono state valutate dal comitato scientifico, presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa Italiana) e Ferruccio Resta (Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane).
La serata è stata l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 68 aziende, in particolare, sono state premiate per i 25 anni, tra cui, appunto AKNO Business Parks; 20 per i 50 anni. Sei realtà storiche, inoltre, hanno ricevuto, alla presenza del Presidente, Alessandro Spada, del Vicepresidente con delega a Organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale, Alessandro Scarabelli, un riconoscimento per i propri 75 anni di appartenenza.
Sito ufficiale di Assolombarda
Quali sono i requisiti per partecipare agli Assolombarda Awards
- Il premio Assolombarda Awards è aperto a tutte le aziende associate ad Assolombarda, che abbiano sede in Lombardia e che abbiano un fatturato annuo superiore ai 2 milioni di euro.
- La partecipazione al premio è gratuita e avviene attraverso la compilazione di un modulo online disponibile sul sito ufficiale di Assolombarda.
- Le aziende che intendono partecipare devono presentare un progetto innovativo o una buona pratica aziendale che abbia portato a risultati concreti in termini di crescita economica, sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica o sociale.
- Il progetto presentato deve essere stato realizzato nell’anno precedente alla candidatura e deve essere documentato con dati quantitativi e qualitativi.
- Una giuria composta da esperti del settore valuta i progetti presentati e selezionerà i finalisti in base alla loro originalità, efficacia e sostenibilità.
- I vincitori del premio Assolombarda Awards vengono annunciati ogni anno durante una cerimonia ufficiale e ricevono un riconoscimento pubblico per il loro contributo all’innovazione e allo sviluppo economico della Lombardia. Quest’anno il premio era alla sua prima edizione.
Il ruolo degli Assolombarda Awards nell’innovazione e sviluppo delle aziende
- Il premio Assolombarda Awards rappresenta un’importante opportunità per le aziende di valorizzare il proprio impegno nell’innovazione e nello sviluppo, non solo a livello locale ma anche a livello nazionale e internazionale.
- Grazie alla partecipazione al premio, le aziende possono confrontarsi con altre realtà del settore, scambiare idee e buone pratiche, e accedere a nuove opportunità di business e di networking.
- Il premio Assolombarda Awards è inoltre un riconoscimento di prestigio per le aziende che si distinguono per la loro capacità di innovare e di creare Valore per il territorio e per la società nel suo complesso.
- Infine, il premio rappresenta un incentivo per le aziende a continuare ad investire in ricerca, sviluppo e innovazione, contribuendo così alla crescita economica del Paese e alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Chi è AKNO Group
Il Gruppo AKNO opera dal 1971 nel settore del mercato immobiliare ed edilizio, civile e industriale, realizzando e gestendo progetti industriali e logistici a livello globale. È costituito da cinque divisioni:
- AKNO Business Parks che si occupa della realizzazione e gestione di progetti industriali e parchi logistici
- AKNO Engineering & Construction per la progettazione e costruzione di edifici chiavi in mano.
- AKNO Energy per lo sviluppo di soluzioni attente al risparmio energetico.
- AKNO Hotels per la costruzione di hotel di pregio.
- AKNO Management Services per la cura del patrimonio immobiliare e il facility management.
Nel 2021 il Gruppo AKNO ha festeggiato il 50° anno di attività.