Da sempre AKNO Energy è in prima fila nello sviluppo di tecnologie attente al risparmio energetico ed è sensibile alla “responsabilità” dell’edificio nei confronti dell’ambiente.Anche per questo motivo AKNO Energy promuove il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) adottando una logica di sostenibilità e di minore impatto ambientale dei propri interventi.
Il Gruppo è pioniere nello sviluppo tecnologico eco-sostenibile definendo lo standard per l’industria. Le iniziative di sostenibilità seguite dall’azienda contribuiscono a un mondo sempre più verde. Crediamo che crescere significa migliorare l’ambiente e il pianeta. Siamo certi che la riduzione dell’impronta ambientale dei nostri edifici su energia, acqua e rifiuti avrà un effetto positivo sulle prestazioni finanziarie future.
Moduli fotovoltaici innovativi con qualità certificata.
I moduli policristallini hanno un rendimento migliore alle alte temperature rispetto ai moduli monocristallini, producendo maggiore energia elettrica. Scelta ideale in situazione e ambienti di forte aleatorietà dell’irraggiamento solare o forte presenza di inquinamento dell’aria. Gli impianti presentano un’efficienza dell’ordine del 12-14%.
La riduzione delle dispersioni di calore, obiettivo di una progettazione architettonica orientata alla sostenibilità, passa anche per i serramenti.
Così come le parti opache dell’involucro edilizio infatti, anche i serramenti devono essere progettati, prodotti e installati in modo da essere efficienti e ridurre le dispersioni di calore.
Gli impianti Biogas AKNO lavorano utilizzando la digestione anaerobica per produrre energia completamente naturale partendo da materiali di scarto che altrimenti non verrebbero utilizzati da nessun’altra industria: nel digestore, in assenza di ossigeno, si attivano enzimi e batteri specializzati che fermentano la biomassa, determinando la produzione di biogas. In sostanza, la creazione di energia naturale partendo da biomasse di scarto aiuta la lotta contro il cambiamento climatico.
Gli impianti sono di semplice costruzione e manutenzione consistono essenzialmente in uno o più serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana, del filtro con i suoi componenti per pulire l’acqua piovana prima che entri nel serbatoio e un sistema di pompaggio. Un impianto di recupero acqua piovana per il suo riutilizzo ci può garantire un risparmio di oltre il 50% sulla bolletta e un beneficio per l’ambiente inimmaginabile, riducendo il fabbisogno pro-capite di acqua potabile.
Efficienza ed energia intelligente: tutti i nostri magazzini hanno lampade a basso consumo, rilevatori di presenza e sensori di oscurità. AKNO Energy crede fortemente in soluzioni eco-green, tagliando ai massimi livelli le emissioni di carbonio. È in maniera concreta che AKNO Energy si fa portatore di un’idea verde di energia, sostenendo l’ambiente con scelte costruttive sempre efficienti per il benessere di tutti.
AKNO Energy progetta sempre l’utilizzo di luce naturale, grazie all’ampio uso di lucernai sul tetto a cupola traslucida.
Infine il Gruppo AKNO ha sposato la filosofia plastic-free eliminando da tutti gli uffici i materiali usa e getta, le bottigliette d’acqua in plastica e fornendo borracce termiche ed erogatori ad uso di dipendenti e visitator.