Il nuovo AKNO Belgioioso Business Park apre i battenti

03 Dicembre 2021

Inaugurato in questi giorni nel Pavese il nuovo parco logistico firmato AKNO Group.

Un’area di 230.000 mq, oltre 104.000 mq di superficie totale, 109 banchine di carico e 317 parcheggi: questi i numeri del nuovo parco logistico appena nato in provincia di Pavia e firmato Gruppo AKNO.

Inaugurato in questi giorni, l’AKNO Belgioioso Business Park è un polo di ultima generazione: un concetto di area industriale moderno, efficiente, innovativo ed esteticamente apprezzabile che è stato costruito seguendo le linee guida più attuali relativamente all’efficienza energetica e all’ecosostenibilità non solo nella fase di costruzione ma anche nella gestione dell’immobile. Da qui nasce la scelta di installare un impianto fotovoltaico tra i più avanzati, soluzione che fa dell’AKNO Belgioioso Business Park un polo logistico votato all’indipendenza energetica.

Proprio grazie a questa costante attenzione all’ambiente, l’AKNO Belgioioso Business Park ha ottenuto la certificazione BREEAM, attestato che testimonia l’impegno crescente del Gruppo a raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale sempre più ambiziosi.

L’attenzione che il Gruppo AKNO pone al territorio ha inoltre portato a soluzioni per minimizzare l’impatto dell’edificio sull’ambiente naturale circostante, mantenendo le preesistenti alberature ad alto fusto sui lati Est e Ovest del parco logistico e aggiungendo ulteriore vegetazione.

L’operatività nel parco logistico è partita immediatamente: i conduttori che vi si sono già insediati – Aosom Italia, TT Europa e Columbus Logistics- sono già nel pieno dell’attività nella nuova location pavese.

L’insediamento si trova in posizione strategica in un’area già parzialmente urbanizzata, in via Dante Alighieri 40 lungo la Strada Provinciale 234 Cremona-Pavia, facilmente accessibile dalle principali vie autostradali.

L’AKNO Belgioioso Business Park si aggiunge agli altri importanti parchi logistici e industriali d’avanguardia realizzati dal Gruppo AKNO nel Nord Italia, tra cui citiamo quelli di Livraga, Cesate, Broni, Truccazzano, Carpiano, Settala, Caleppio, Tribiano e Stradella.

Nella provincia di Pavia, in particolare, che costituisce uno snodo cruciale tra Nord Ovest, Lombardia e Centro Italia, si trovano i fiori all’occhiello del Gruppo AKNO ossia i due Business Park di Broni e Stradella.