Piacenza, al via il cantiere per il nuovo polo logistico firmato Gruppo AKNO

15 Settembre 2021

Realizzato dalla divisione AKNO Engineering & Construction in posizione strategica, il nuovo AKNO Piacenza Business Park sarà pronto per la primavera 2022

Sono iniziati i lavori nel nuovo cantiere firmato dal Gruppo AKNO, operatore specializzato nello sviluppo di progetti immobiliari e parchi logistici.

AKNO Piacenza Business Park, un nuovo immobile industriale di ultima generazione che diventerà un importante centro logistico, sorgerà in Località Roncaglia (PC): una posizione strategica, lungo la Strada Provinciale 10 (Padana Inferiore) a soli 5 km dal casello Piacenza Sud dell’autostrada A1 Milano/Napoli. La fine lavori è prevista per la primavera 2022.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo polo logistico di circa 147.000 mq di terreno su cui sorgerà un edificio a carattere logistico che coprirà un’area di circa 80.000 mq.

AKNO Piacenza Business Park sarà completamente recintato, e dotato internamente di ampie strade, piazzali e aree verdi. La viabilità avverrà con flusso circolare attorno al parco logistico, e l’accesso sarà consentito attraverso un’unica entrata principale dove un servizio di sorveglianza garantirà, 24 ore su 24, sicurezza e tranquillità operativa.

Verrà prestata anche una particolare attenzione all’ambiente, riducendo l’impatto dell’edificio sul panorama circostante con la piantumazione di alberi ad alto fusto ed arbusti lungo i confini del parco logistico. Inoltre, come tutte le strutture costruite dal Gruppo AKNO, anche l’AKNO Piacenza Business Park sarà dotato di soluzioni tecniche all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza energetica e del design, oltre che altamente funzionali.

Uno sguardo particolare è rivolto all’ecosostenibilità, sia nella fase di costruzione, sia in quella di gestione del parco logistico attraverso la certificazione dell’immobile secondo il protocollo ambientale BREEAM.

Il Gruppo AKNO, attraverso la sua divisione AKNO Business Park, si è da sempre contraddistinto per la realizzazione di poli moderni, innovativi e apprezzabili esteticamente, portando in Italia e nel settore un nuovo concetto di area industriale. I Business Park realizzati dal Gruppo AKNO sono progettati, costruiti e consegnati “chiavi in mano” – con contratti di locazione – a una clientela globale e locale con diversi profili ed esigenze operative. Ospitano centri di distribuzione, magazzini e locali di stoccaggio, locali commerciali, aree logistiche, hotel e aree verdi all’interno di un unico complesso. Sono costruiti secondo i più moderni dettami dell’efficienza energetica e del design e vengono progettati per essere accoglienti, oltre che funzionali e fruibili.

Anche questo nuovo immobile di Piacenza offrirà al suo interno servizi esclusivi, strutture architettoniche di alto design e infrastrutture vivaci e moderne.

La progettazione e l’esecuzione lavori dell’AKNO Piacenza Business Park è affidata ad AKNO Engineering & Construction, la divisione del Gruppo AKNO specializzata nella progettazione e costruzione di edifici “chiavi in mano”, di qualsiasi genere. AKNO Engineering & Construction fornisce un servizio di General Contractor e traduce in realtà qualunque tipo di progetto architettonico, occupandosi in prima persona delle esigenze del committente. Segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’analisi preliminare agli studi di fattibilità, dalla quantificazione dei preventivi alla fornitura della manodopera, fino alla costruzione e consegna, con un impegno che si traduce in termini di tempi, costi e qualità, sollevando il cliente da tutte le preoccupazioni, gestionali e non. Grazie a una nutrita squadra di professionisti e di manodopera qualificata, è in grado mettere a disposizione le risorse specifiche per una mirata risoluzione dei problemi.

L’AKNO Piacenza Business Park è solo l’ultimo in ordine cronologico dei numerosi Business Park realizzati con successo dal Gruppo AKNO nel Nord Italia, dopo quelli di Livraga, Cesate, Broni, Truccazzano, Carpiano, Settala, Caleppio, Tribiano e Stradella.