Nuovi business parck AKNO

I progetti per la costruzione di nuovi business park di AKNO

25 Maggio 2021

Guardare avanti con AKNO

AKNO è un’azienda leader nel settore della logistica industriale con 50 anni di storia alle spalle, in cui ha costruito numerose strutture funzionali e efficienti per realizzare l’incontro essenziale tra imprese e mercato nel settore logistico. In un periodo di forti cambiamenti come quello che stiamo vivendo l’imperativo che ci sentiamo di proporre, proprio in base alla nostra storia, è quello di guardare avanti e affrontare nuove sfide per la crescita.

Noi stessi, d’altra parte, ci stiamo impegnando in nuovi progetti per la costruzione di due business park, le nostre iconiche strutture in cui uffici, magazzini e locali commerciali si incontrano per offrire alle imprese un servizio completo, che rafforza la loro brand identity e permette ai loro dipendenti di lavorare in ambienti confortevoli.

I punti di forza dei nostri parchi logistici sono proprio la compresenza in un’unica area recintata e sorvegliata di uffici, magazzini e servizi, l’attenzione per l’architettura eco sostenibile e la creazione di luoghi piacevoli in cui lavorare. Il buon gusto italiano si unisce alle migliori tecniche costruttive per realizzare strutture in armonia con chi vi lavora all’interno e con l’ambiente circostante.

Per noi, infatti, l’eccellenza significa anche, se non soprattutto, costruire in piena ecosostenibilità ambientale ispirandoci ai principi del protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) che stabilisce le migliori pratiche per la gestione del cantiere, le soluzioni a risparmio energetico e la scelta dei materiali che rispettino al meglio l’ambiente che ci circonda e che lasceremo a chi verrà dopo di noi.  

Proprio perché crediamo che sia importante per tutti guardare avanti, stiamo lavorando a due nuovi business park, collocati rispettivamente a Piacenza e a Settala (MI), che stanno impegnando i nostri migliori professionisti per realizzare delle strutture funzionali alle esigenze delle aziende nostre clienti.

Si tratterà, come è nella nostra politica aziendale, di progetti chiavi in mano la cui gestione, anche dopo la consegna al cliente, sarà semplice ed economica, grazie alla nostra esperienza nel realizzare soluzioni efficienti con le migliori tecnologie a disposizione.

 

Il nuovo business park di Piacenza

AKNO sta realizzando nei dintorni di Piacenza un nuovo business park in una posizione strategica, particolarmente adatta alla logistica industriale in una delle zone di snodo cruciali del Nord Italia. Abbiamo individuato infatti, per la costruzione di questo nuovo polo logistico, un terreno di circa 147.000 mq in località Roncaglia a 5km dal casello di Piacenza Sud dell’autostrada A1 Milano-Napoli, lungo la Strada Provinciale 10, Padana Inferiore.

Qui sorgerà, a marzo 2022, un fabbricato di complessivi 80.000 mq adibito alla logistica industriale nei suoi diversi aspetti, con spazi dedicati ai magazzini, altri agli uffici e ai servizi per i lavoratori e le aziende. Intorno a questo edificio si svilupperanno poi piazzali e aree verdi particolarmente curati, collegati da strade interne, per migliorare la vivibilità dell’ambiente lavorativo e diminuire l’impatto sul paesaggio. Riteniamo infatti, dopo anni di esperienza nel settore logistica, che la qualità, anche estetica, di questo tipo di ambiente di lavoro produca una serie di vantaggi che, passando per il benessere dei dipendenti e dei fornitori, ricadono direttamente sull’immagine dell’azienda, rinforzando la sua brand identity.

 

Un polo logistico nuovo a Settala

Un altro progetto su cui AKNO è impegnata fortemente in questo periodo è la realizzazione di un nuovo business park nel comune di Settala (MI), all’interno di un’area a forte vocazione industriale, ben servita dalla nuova superstrada Paullese e dalla Tangenziale Est di Milano.

Il progetto sorge su un terreno che è stato acquisito da Henkel, la grande multinazionale tedesca della chimica, che sarà uno dei conduttori del nuovo business park e prevede un’opera di risanamento e di riqualificazione di una serie di aree dismesse e la demolizione di un suo vecchio stabilimento produttivo.

In questo modo, liberati i circa 53.000 mq di terreno su cui sorgerà il polo logistico, stiamo realizzando, con fine prevista dei lavori a dicembre 2021, un edificio che si avvarrà delle migliori tecniche costruttive, nel pieno rispetto dell’ambiente e con soluzioni che limiteranno il consumo di energia e quindi l’impronta ambientale del sito nel suo complesso anche per il futuro.

Il fabbricato principale, che coprirà un’area di circa 20.000 mq, conterrà più di 4.000 mq complessivi di uffici, tra nuove realizzazioni e ristrutturazione di aree già esistenti, e un’area di guardiania, con appartamento per il custode, di circa 280 mq. 

Come in tutti i nostri business park, l’area sarà completamente recintata ed avrà un solo accesso, sorvegliato sempre 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in modo da garantire la piena sicurezza dei lavoratori e delle merci stoccate e comprenderà una serie di aree verdi che metteranno questa struttura in armonia con chi la vive per lavoro e con l’ambiente circostante.

Sorgerà qui un nuovo polo logistico dedicato al settore farmaceutico di eccellenza per un’importante azienda internazionale.

Guardare avanti: per noi di AKNO significa continuare a costruire, creando spazi per la logistica ecosostenibili, efficienti e piacevoli da vivere, nella migliore tradizione dell’architettura italiana.