Aree di ristoro di un Business Park, Parco Logistico

Cosa sono un polo logistico e un business park?

29 Giugno 2019

L’evoluzione della logistica industriale

Fino a pochi anni fa il problema principale della logistica aziendale era la gestione dei magazzini interni ai siti produttivi. In un secondo momento, l’avvento e la crescita dell’automazione industriale in logistica hanno fornito soluzioni innovative al problema di ottimizzare il flusso delle materie prime e dei prodotti finiti attraverso l’azienda. Infine, l’evoluzione più recente del mercato, legata al rinnovamento dei sistemi di distribuzione e alla crescita dell’e-commerce, ha fatto sorgere la necessità di costruire strutture di ricezione, stoccaggio e spedizione delle merci completamente al di fuori dei siti produttivi.

Sono nati così i poli logistici, che sono indubbiamente frutto sia di questo cambiamento di focus, sia  del rinnovamento tecnologico. In altre parole, il settore logistica e trasporti è interessato oggi in modo prioritario all’ottimizzazione dei nodi della rete logistica in cui confluiscono le merci per essere poi avviate alla distribuzione territoriale.

AKNO, forte della propria quarantennale esperienza nel settore delle costruzioni industriali e per la logistica, propone oggi una forma evoluta del polo logistico: il business park.

Si tratta della risposta più completa e moderna alle nuove richieste della logistica e del management: un’area ricca di servizi di qualità che sostituisce le distese anonime di capannoni delle strutture precedenti. Qui le nuove esigenze della logistica si combinano con la creazione di valore per lavoratori, clienti e fornitori, in modo da fare crescere la brand identity delle aziende che ne usufruiscono. In un certo senso si può dire che lo scopo dei business park di AKNO è quello di fare crescere la qualità del lavoro con un sostegno fortissimo alla motivazione dei lavoratori.

 

L’innovazione del business park AKNO

I business park AKNO sono grandi aree recintate alle quali si accede mediante un solo ingresso, facilmente monitorabile sette giorni su sette h24. All’interno di esse troviamo edifici costruiti con criteri tecnologici di avanguardia per lo stoccaggio delle merci e per ospitare gli uffici della logistica e del management circondati da piacevoli aree verdi.

Inoltre, per offrire servizi completi e di qualità, ci sono gli alberghi, i punti di ristoro e numerosi spazi per il relax, come palestre, piscine o centri commerciali. Questa struttura complessa viene inoltre gestita e manutenuta con la massima cura e professionalità dai nostri team di esperti dei diversi settori, per offrire sempre un’esperienza piacevole a tutti coloro che transitano per i nostri business park.

Superando il concetto di polo logistico, dunque, abbiamo integrato moderni capannoni per la logistica dotati dei migliori standard di efficienza e sicurezza per gestire la ricezione, lo stoccaggio e la spedizione delle merci, con edifici di design destinati ai servizi collaterali.

La presenza di questi servizi ha, innanzi tutto, lo scopo di migliorare la qualità della vita e del lavoro sia di chi opera stabilmente nel business park, sia di coloro che vi transitano per i più svariati motivi. Le aziende che operano in questi rinnovati poli logistici, quindi, fanno crescere la propria reputation offrendo servizi di pregio e operano in questo senso un investimento cruciale per la propria crescita nel mercato globale.

 

Alla ricerca della qualità

La qualità, nella realizzazione di un polo logistico e, a maggior ragione, in quella di un business park, è l’obiettivo principale per tutte le parti in causa.  Un’area industriale e logistica con capannoni poco efficienti e poco sicuri, scarsamente attrezzati per il flusso continuo e intenso di merci che caratterizza oggi il mercato, è infatti un vero e proprio danno per le aziende che ne usufruiscono.

Allo stesso modo, avere servizi scadenti, uffici anonimi e strutture per la ricezione mediocri, se non squallide, trasmette a chi vi opera, ad ogni titolo, l’immagine di un’azienda sciatta e poco stimolante. Chi lavora per voi e con voi, invece, deve sentirsi al centro degli sforzi aziendali per la costruzione di valore, essere motivato a dare il meglio e portare anche all’esterno l’idea di un brand forte e competitivo.

Ecco perché è importante scegliere la qualità e, in particolare, la qualità di AKNO che da quarant’anni si occupa di costruzioni, di logistica e di design. In primo luogo, AKNO è in grado di realizzare strutture industriali efficienti e dotate di tecnologie all’avanguardia sia per quanto concerne la sicurezza sia per quanto riguarda il tema della sostenibilità ambientale

In questo ultimo settore, in particolare, la nostra adesione ai principi del LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) ci ha portati a sviluppare una serie di accorgimenti per limitare il consumo energetico e per l’autoproduzione dell’energia stessa. Attraverso questi innovativi sistemi, realizzati con la professionalità della nostra divisione specializzata AKNO Energy, non diamo solo il nostro contributo alla difesa dell’ambiente, ma rendiamo anche più agevole contenere i costi di gestione legati alla componente energia.

 

L’importanza del design e della gestione

Non c’è dubbio che il gusto italiano di AKNO per il design e la sua passione per la cura dei dettagli, in particolare negli uffici, nelle zone relax, nelle aree verdi e negli alberghi, sono in grado di rendere i nostri business park qualcosa di molto diverso rispetto al classico polo logistico. Attraverso l’attenzione al design, alla praticità e all’estetica, infatti, le nostre strutture cercano di trasmettere in modo concreto l’immagine di aziende di qualità, solide e moderne, attente al benessere dei propri collaboratori.

Le diverse aree e strutture di un AKNO business park sono inserite in un progetto completo, realizzato e consegnato ai clienti chiavi-in-mano. In questo progetto non vengono esaminati solo i dati tecnici e funzionali per le strutture industriali, ma viene anche eseguita un’analisi attenta del tipo di spazi e servizi da affiancare alle zone dedicate specificatamente alla logistica. 

Per realizzare, infatti, una struttura funzionale, ricca di servizi e gradevole per tutte le persone che vi opereranno è indispensabile bilanciare in modo adeguato tutte le componenti di un business park, affidandosi all’esperienza quarantennale della nostra azienda e alla professionalità dei nostri esperti, che sono in grado di costruire un progetto partendo sempre da un approccio multidisciplinare.

Infine, non si può dimenticare l’aspetto della gestione che, nei poli logistici in generale e ancor più nei più complessi business park, è essenziale per rendere efficiente ed economicamente sostenibile l’intero sistema. In questo settore AKNO è in grado di offrire servizi efficaci e convenienti nei diversi ambiti: sorveglianza, manutenzione degli impianti, cura delle aree verdi e ottimizzazione di servizi vari, come la mensa o le pulizie.

Nell’evoluzione dai poli logistici ai business park, insomma, AKNO si presenta come un’azienda leader, capace di offrire soluzioni efficienti in grado di fare crescere le realtà industriali che ne usufruiscono.