Business meeting, relax e benessere negli Hotel AKNO

09 Gennaio 2019

I business meeting: risorsa o perdita di tempo?

Confessiamolo: tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo buttato gli occhi al cielo, con un certo sconforto, alla notizia dell’ennesima riunione che ritenevamo un’inutile perdita di tempo. Magari abbiamo pensato che avremmo impiegato meglio le nostre energie a lavorare, piuttosto che a parlare del nostro lavoro, e che, comunque, non ci interessava sentire raccontare dai nostri colleghi cose che sapevamo già o che, in ogni caso, ci erano del tutto indifferenti.

Sono stati scritti fiumi di inchiostro sui business meeting e sulle regole per renderli utili strumenti di lavoro e non interminabili e noiosi rituali del tutto inefficaci sul piano pratico. Di sicuro, una riunione di lavoro deve avere un obiettivo preciso, una durata prestabilita e limitata e, soprattutto, occuparsi non tanto della condivisione di informazioni, obiettivo che si può raggiungere molto più semplicemente, ad esempio, con una mail, quanto piuttosto di rendere possibile una discussione aperta e davvero partecipata sulla pianificazione delle attività future.

In altre parole, possiamo dire che un business meeting deve essere rivolto al futuro e non al passato, alla condivisione di nuove linee di azione e non al racconto delle attività svolte, a decidere insieme le modalità di prosecuzione di un progetto e non a recriminare su cosa si è già fatto e, presumibilmente, si poteva comunque fare meglio.

Questa pianificazione condivisa presuppone, chiaramente, un’analisi della situazione attuale e di ciò che è stato fatto in passato, ma soprattutto richiede che tutti i partecipanti siano messi nelle migliori condizioni per discutere in serenità e in modo costruttivo. Per questo motivo, la qualità dell’ambiente in cui si svolge un business meeting, così come la location per eventi aziendali di ogni tipo, riveste un ruolo molto importante nel successo di questo tipo di incontri di lavoro.

Perché costruire un hotel in un parco logistico?

Un business park, o parco logistico, è una struttura integrata in cui convivono, in uno spazio organizzato in modo razionale, uffici, magazzini, aree di incontro, locali commerciali e zone per il relax. All’interno di questi hub industriali, d’altra parte, la presenza di un hotel appare del tutto naturale, sia per soddisfare le esigenze dei lavoratori in trasferta, sia per fornire spazi di condivisione e di riposo adeguati e piacevoli.

Come abbiamo detto parlando dei business meeting, una location curata e di valore, che metta a proprio agio i partecipanti, è di sicuro un elemento di fondamentale importanza per la buona riuscita di una riunione, così come un luogo di riposo confortevole, un’area relax che permetta di smaltire lo stress della giornata lavorativa o la presenza di buoni ristoranti che aiutino a gratificarsi anche attraverso i piaceri della tavola, favoriranno la buona riuscita di tutte le svariate attività che si svolgono in un parco logistico.

L’hotel si integra così, in modo funzionale, nel contesto più ampio del business park e ne costituisce, senza dubbio, uno degli elementi più caratterizzanti a livello di atmosfera e di rafforzamento dell’immagine per tutte le aziende che usufruiscono dei servizi di questo hub.

Un hotel per gli eventi aziendali

Accade spesso che una location per eventi aziendali sia all’interno di un hotel, ma non sempre la posizione dell’hotel prescelto è adatta al tipo di evento ospitato. Inoltre, la qualità dell’ambientazione e dei servizi offerti può non essere all’altezza dell’occasione e pregiudicare l’immagine stessa del brand aziendale.

Quello che offre AKNO, invece, è un hotel per eventi business che offre ai propri ospiti aree verdi e viali alberati, ristoranti di qualità per tutte le esigenze, zone per lo shopping e il relax, il tutto all’interno di una struttura dagli elevati standard di sicurezza e dal servizio impeccabile.

Secondo la nostra filosofia, una location adatta anche ad eventi di international business deve coniugare il comfort degli ambienti con l’eccellenza nei servizi e questo si può raggiungere solo attraverso un’organizzazione basata sulla complementarietà e la sinergia tra realtà diverse. Per questo motivo nei nostri hotel coordiniamo i servizi forniti in modo diretto da AKNO con quelli affidati ad altre aziende, di diversi settori, che offrono ai nostri ospiti, ad esempio, la possibilità di rilassarsi in un’area verde attrezzata, in una piscina oppure di fare shopping e di mangiare in locali di eccellenza.

L’esperienza di AKNO per una location di qualità

AKNO è, innanzitutto, un gruppo che si occupa da quarant’anni di edilizia e di immobili e questa esperienza nella costruzione e gestione di edifici con elevati standard di sicurezza e basso impatto ambientale viene messa oggi anche a servizio della realizzazione dei nostri hotel.

Innanzi tutto, la qualità della progettazione, dei materiali e delle tecnologie impiegate per la costruzione garantisce strutture solide e una disposizione degli spazi e dei volumi profondamente in linea con le esigenze funzionali dell’edificio. Inoltre, prestiamo particolare attenzione alle tematiche ambientali, soprattutto nel risparmio energetico, nella ricerca di fonti rinnovabili di energia per alimentare i nostri edifici e nel recupero delle acque piovane.

Anche gli arredamenti, d’altra parte, sono studiati in modo funzionale ed elegante, secondo il miglior gusto italiano che riscuote consensi a livello globale, per realizzare ambienti piacevoli da vivere e stimolanti per le attività lavorative.

In conclusione, possiamo dire che se per la buona riuscita di un business meeting o di un evento aziendale, la location è un elemento di primaria importanza, allora le aziende che vogliono eccellere non possono rinunciare all’occasione di essere ospitate negli hotel all’interno dei nostri business park.