Il Gruppo AKNO prosegue l’ampliamento del AKNO Broni Business Park – Broni (PV)

22 Aprile 2021

Sono iniziati i lavori per la costruzione del lotto 5 del polo logistico di Broni (PV), anch’esso destinato a ospitare un insediamento logistico moderno ed efficiente anche sotto l’aspetto dell’ecosostenibilità.

 

Parte l’ampliamento del polo logistico nato nel 2019 nel Comune di Broni (PV). Il Gruppo AKNO ha dato il via al suo nuovo progetto: un insediamento che occupa un’area di circa 20.000 mq.

Il nuovo lotto è accessibile dalla Strada Comunale del Palazzolo, in località Campo Viola. La posizione è strategica: come per tutti i suoi progetti, il Gruppo AKNO conferma la sua scelta di un’area facilmente accessibile dalle principali vie di comunicazione, vicina al casello autostradale della A21 per agevolare gli scambi delle merci ma anche il rapporto con il territorio.

I lavori sono partiti nel mese di marzo; la consegna del nuovo lotto è prevista per l’estate 2021.

Le caratteristiche architettoniche e tecniche del nuovo immobile sono quelle che contraddistinguono tutti gli insediamenti del Gruppo: l’AKNO Broni Business Park si riconferma un polo logistico moderno, innovativo e apprezzabile esteticamente, secondo un nuovo concetto di area industriale.

I poli logistici e produttivi realizzati da AKNO, infatti, sono costruiti secondo i più moderni dettami dell’efficienza energetica e del design e vengono progettati per essere accoglienti, oltre che funzionali e fruibili. Ospitano centri di distribuzione, magazzini e locali di stoccaggio, locali commerciali, aree logistiche, uffici e aree verdi all’interno di un unico complesso.

Il Business Park di Broni offre inoltre al suo interno servizi esclusivi, strutture architettoniche di alto design e infrastrutture vivaci.

Uno sguardo particolare è rivolto all’ecosostenibilità, sia nella fase di costruzione, sia in quella di gestione dell’immobile.

AKNO presta infatti una particolare attenzione all’ambiente, seguendo la filosofia del LEED (The Leadership in Energy and Environmental Design), con una ricerca continua di nuove soluzioni per l’energia, l’approvvigionamento idrico e il trattamento dei rifiuti, adottando soluzioni tecniche all’avanguardia, in un’ottica sia di tutela ambientale, sia di convenienza economica di gestione.

Il contenimento energetico viene garantito tramite la realizzazione della struttura totalmente a taglio termico, da un sistema di riscaldamento-raffrescamento tramite pompa di calore e produzione dell’energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico.

Per evitare gli sprechi e mantenere i consumi ai minimi livelli, il sistema di raccolta delle acque piovane nel nuovo immobile avverrà tramite sistemi di collettamento per le acque, che verranno immesse in un apposito bacino, ritornando così a far parte del ciclo dell’acqua.

L’AKNO Broni Business Park si aggiunge agli altri importanti parchi logistici e industriali d’avanguardia realizzati dal Gruppo AKNO nel Nord Italia, tra cui citiamo quelli di Stradella, Settala, Caleppio, Livraga, Truccazzano, Carpiano, Cesate.

Nella provincia di Pavia, in particolare, snodo fondamentale tra Nord Ovest, Lombardia e Centro Italia, sono proprio i due Business Park di Broni e di Stradella a rappresentare i fiori all’occhiello del Gruppo AKNO.