Servizi gestionali AKNO, i nostri management services

08 Aprile 2021

Quando si parla di servizi gestionali, spesso si trascura la loro rilevanza. Prendiamo ad esempio un immobile abitato. Al suo interno sono necessarie una serie di attività che devono essere svolte per amministrarlo: rendicontazione spese, incasso introiti e fornitura di servizi essenziali per l’immobile.

Quest’ ultimi sono nello specifico l’insieme di attività dalla pulizia ai servizi di portineria, alla gestione degli impianti. La gestione di questi processi ha nel suo piccolo una rilevanza finanziaria, incidendo sul valore di mercato dell’immobile e sulle spese che la proprietà e gli inquilini devono sostenere.

Portando l’esempio ad una dimensione gestionale più grande, è facile dunque capire come i Management Services siano fondamentali per amministrare patrimoni immobiliari, in modo da renderli fruttuosi e produttivi.

Nel caso dei patrimoni posseduti da banche, assicurazioni, fondazioni e investitori istituzionali, i Management Services hanno un’importanza strategica e sono in grado di fare la differenza. In pratica, il successo o l’insuccesso di un investimento immobiliare passa per buona parte attraverso la sua gestione.

Qualunque soggetto abbia operato sul mercato degli investimenti immobiliari a lungo termine, quindi, può avere un buon rendimento solo con una gestione attenta, di stampo manageriale sotto ogni aspetto. Ovviamente, più grande è il patrimonio, maggiore impegno gestionale è richiesto. Ad esempio, chi possiede un gran numero di immobili residenziali, industriali o commerciali, deve ancor più tenere conto di questi aspetti rispetto a chi gestisce un piccolo patrimonio.

L’investimento immobiliare è certamente un mezzo piuttosto affidabile per mettere al sicuro un capitale senza affrontare i rischi delle oscillazioni dei mercati finanziari. Tuttavia, senza una buona amministrazione, ogni patrimonio può rischiare di disperdersi sino a trasformarsi in un pesante e pericoloso costo.

È proprio per questo scopo che, grazie alla quarantennale esperienza nel settore dell’edilizia, entrano in gioco i servizi gestionali AKNO.

La divisione AKNO Management Services è formata da un team con le migliori competenze del settore, che grazie alla competenza acquisita nel tempo nella gestione di patrimoni immobiliari, offre i suoi servizi ad altre realtà economiche.

Vediamo di seguito in dettaglio le attività che concorrono ad una corretta gestione di un patrimonio immobiliare.

Gestione del patrimonio immobiliare, in cosa consiste?

La gestione finanziaria degli immobili permette di non disperdere patrimoni, ottimizzando la rendita dei medesimi con una serie di azioni. Dall’efficientamento energetico, alla revisione periodica degli impianti, alla gestione dei canoni di locazione il compito di chi gestisce immobili è molto complesso.

Nello svolgere il compito di gestione del patrimonio immobiliare occorre professionalità in ogni ambito, perché se da un lato è necessario gestire la riscossione dei canoni di locazione, altri fattori apparentemente meno facili da percepire sono altrettanto importanti. È il caso della gestione delle questioni delle relazioni umane e degli eventi congiunturali che possono creare problemi e vanno previsti.

Allo stesso tempo, anche la manutenzione degli impianti e la programmazione nel tempo di revisioni e rinnovamenti dei medesimi sono azioni imprescindibili per prevenire problemi.

Vediamo quindi in dettaglio le aree di lavoro in cui i servizi gestionali, come quelli di AKNO, vanno ad incidere.

Servizi gestionali: come ottimizzare i costi di gestione

I costi di una proprietà immobiliare possono essere divisi in diverse categorie:

  • Spese di pulizia
  • Spese riguardanti funzionamento e manutenzione ordinaria
  • Spese di natura fiscale
  • Spese per lavori di manutenzione straordinaria e rinnovo impianti

Sebbene una buona parte di questi costi abbia una natura prevedibile, esiste una parte variabile, come ad esempio quella dovuta all’avvenire di eventi traumatici e guasti non preventivabili, che è più difficile da gestire. Ogni categoria, quindi, contribuisce sensibilmente al saldo positivo o negativo dell’attività immobiliare. Per questo motivo la gestione professionale dei costi è fondamentale per essere pronti ad ogni evenienza e mettersi in condizione di poter avere un ricavo.

Fornire un servizio efficiente è la mission di chi si occupa di Management Services, tutelando al contempo gli interessi del proprietario. Scendendo nel pratico, ottimizzare i costi di gestione, significa agire sui parametri che contribuiscono ai costi. Per fare un esempio si può cercare un fornitore economico per il combustibile da riscaldamento, cercare una ditta di pulizie che offra un abbonamento conveniente ai suoi servizi, o soprattutto, abbassare i costi efficientando energicamente gli edifici.

La progettazione di edifici sostenibili, in un mondo che affronta la transizione ecologica, non aiuta solo a impattare in modo minore sull’ambiente, ma permette anche minori spese energetiche. L’ottimizzazione di questi costi, puntando su edifici ad alta efficienza è un tema molto caro ad AKNO. Infatti, questa è la mission di una nostra divisione, AKNO Energy, che si occupa proprio di questi temi sempre più al centro nel settore dell’edilizia (basti pensare al successo degli attuali incentivi statali in materia di efficientamento energetico delle abitazioni).

Nella cornice di una corretta gestione del patrimonio immobiliare, quindi, il tema dell’efficientamento energetico non può essere tralasciato, ovviamente con particolare attenzione al rapporto costi/benefici.

Servizi gestionali: come gestire i servizi accessori

A seconda della tipologia di immobile da amministrare all’interno del patrimonio, ci si dovrà occupare di uno o più servizi accessori. Questo fattore se ben gestito può portare ad un aumento di valore del bene e a un minor costo della manutenzione ordinaria.

Un esempio di servizio accessorio è il servizio di portineria. Avere una portineria, o un servizio concierge, rende un immobile residenziale più attrattivo, presidiato e sicuro. Allo stesso tempo, la presenza di un “custode” permette di tenere sotto controllo eventuali situazioni di guasto o incidenti di vario tipo. Sicuramente stiamo dunque parlando di un servizio accessorio che giustifica la richiesta di canoni di locazione più elevati e può creare un valore aggiunto in ogni fase della gestione. Scegliere personale qualificato e professionale è però fondamentale per far sì che questo servizio accessorio funzioni al meglio. Come ogni servizio aggiuntivo, se gestito male, può diventare un boomerang per la tua attività, trasformandosi in un costo o complicando la fase di gestione dell’immobile. Anche in questo ambito, prima di passare ai fatti, la presenza di un Management Service può fare davvero la differenza.

AKNO Management Services, servizio completo e assistenza continua

AKNO Management Services è la divisione dei servizi gestionali di AKNO.

Offriamo la nostra professionalità a investitori privati, investitori istituzionali, fondi immobiliari, compagnie di assicurazione, banche, e in generale a qualsiasi soggetto si trovi ad amministrare e gestire importanti patrimoni immobiliari.

AKNO mette in campo con i suoi servizi gestionali il suo know-how, acquisito nel tempo con la gestione del patrimonio immobiliare del Gruppo AKNO.

AKNO Management Services, si occupa della gestione a 360 gradi offrendo assistenza continua per ogni evenienza. I nostri servizi gestionali includono: manutenzione, pronto intervento, servizi di fatturazione, incasso dei canoni di locazione, controllo dei pagamenti, facility management solleciti e tutti gli adempimenti connessi ai rapporti di locazione.