Anniversario Akno

Gruppo AKNO: 50 anni di qualità nell’immobiliare e nelle costruzioni

29 Marzo 2021

Arrivare a 50 anni

AKNO è stata fondata nel 1971 e quindi nell’anno appena iniziato compie 50 anni di attività. Detto così, in modo netto, questo traguardo fa una certa impressione, non soltanto perché cinque decenni di vita aziendale sono un patrimonio notevolissimo a cui ci sentiamo giustamente molto legati, ma soprattutto perché, guardandoci indietro, vediamo tutto il cammino compiuto finora, partendo da una realtà molto differente da quella attuale.

Nel 1971 era in pieno svolgimento la guerra del Vietnam, John Lennon scriveva il brano “Imagine” e lo shock petrolifero non aveva ancora sconvolto il nostro modo di valutare i trasporti su gomma. Decisamente un altro mondo, in cui decidere di fare i costruttori di immobili industriali e civili aveva prospettive molto diverse da quelle che poi, con il mutare delle condizioni economiche e sociali, si sono determinate nei decenni successivi, fino ad oggi.

Arrivare a 50 anni, per AKNO, significa, in gran parte, aver superato una serie di crisi e sconvolgimenti economici, continuando a lavorare con la stessa cura e lo stesso entusiasmo del primo giorno, mantenendo sempre viva l’attenzione sull’imperativo di creare valore costruendo spazi per il lavoro o per la vita privata

Un lungo cammino in cui l’attenzione per l’innovazione è stata il filo rosso che attraversa questi anni e che ci caratterizza oggi come allora, con la capacità di rinnovarci continuamente ascoltando le esigenze di un mondo che cambia, ma che cerca sempre qualità e sicurezza negli spazi che ci chiede di costruire.

Sia nelle nostre strutture per la logistica, come i business park, sia in quelle per l’immobiliare civile cerchiamo oggi di mettere tutta l’esperienza maturata in questi nostri primi 50 anni di attività e di coniugarla con una ricerca continua di nuove soluzioni tecniche, di nuove modalità organizzative e di nuovi progetti da proporre alla nostra clientela internazionale.

 

Business park e strutture logistiche

Non c’è dubbio che, soprattutto in Italia, il nome di AKNO è legato alla costruzione di strutture per la logistica industriale e, in particolare, all’idea di realizzare i business park, che sono il fiore all’occhiello della nostra azienda e un esempio di logistica integrata che riceve riconoscimenti a livello internazionale.

Quando iniziammo a pensare ai business park ci focalizzammo sull’idea che i luoghi in cui transitavano le merci che percorrono, quotidianamente, le strade tra le aziende produttrici e i luoghi di distribuzione potessero essere qualcosa di più e di meglio di un semplice spazio coperto e sorvegliato situato in posizione strategica. Immaginammo di integrare ai magazzini degli spazi per uffici confortevoli, in grado di ospitare non solo gli addetti alla logistica, di aggiungere una serie di servizi, come spazi per la ristorazione, palestre e negozi al dettaglio, per rendere attrattivo ciò che, fino al quel momento, era visto come un luogo di transito piuttosto squallido, e, infine, di prevedere anche degli hotel in cui potessero soggiornare le persone che usufruivano del parco logistico.

I business park, però, non sono solo l’integrazione di strutture e servizi in uno spazio dotato di una sorveglianza continua, ma sono anche realizzati con tecniche costruttive all’avanguardia e un’attenzione particolare al tema del risparmio energetico e della diminuzione dell’impatto ambientale. Gli spazi dei nostri parchi logistici sono dotati di ampie aree verdi, progettate con cura per il dettaglio e gusto estetico tutti italiani, perché per lavorare bene, non c’è dubbio, bisogna anche essere ospitati in ambienti accoglienti, a misura d’uomo, che danno alle aziende che vi operano un’immagine vincente e positiva nei confronti di clienti e fornitori.

La forza di AKNO in questi 50 anni di attività è stata anche quella di strutturarsi per fornire ai propri clienti degli edifici chiavi in mano, realizzati in ogni dettaglio dal progetto alla consegna finale, con l’offerta anche dei servizi di gestione successiva. Agendo come General Contractor attraverso la controllata AKNO Engineering & Construction e come  Property Manager grazie a AKNO Management Services, la nostra azienda viene considerata, a livello nazionale e internazionale, ad un livello di assoluta eccellenza per soddisfazione dei propri clienti. 

 

Gli immobili civili di AKNO

Nella storia pluridecennale di AKNO, però, non ci sono solo la logistica e i business park, ma anche tanti progetti di edilizia civile che, in particolare al di fuori dei nostri confini nazionali, hanno impegnato i nostri tecnici.

Circa dieci anni dopo la fondazione di AKNO, la nostra azienda ha valicato le Alpi ed ha iniziato ad operare in Svizzera, con una divisione specifica, AKNO Suisse, che ha realizzato molti interventi di recupero, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di edifici per uso civile di valore storico in particolare a Lugano.

Dal 2006, poi, operiamo anche in Nord America, sia negli USA, sia in Canada, mettendo a frutto la nostra esperienza nella valorizzazione di edifici storici in progetti ambiziosi, come quello del Canada Building, un’affascinante torre per uffici realizzata in Ontario nel 1928 in stile art déco, o la Book Tower del 1916, annessa al precedente Book Building, un gioiello neorinascimentale nel pieno centro di Detroit.

I 50 anni di AKNO sono un evento da celebrare, sempre guardando al futuro, con la consapevolezza che unire competenza tecnica, amore per il bello e attenzione per l’ambiente è la strada maestra per realizzare un’architettura di qualità, sempre al passo con ogni mutamento sociale e storico.