Trasferte di lavoro in pieno relax negli Hotel AKNO

L’importanza dell’accoglienza nelle trasferte di lavoro

09 Febbraio 2019

Perché si fa una trasferta di lavoro?

Malgrado la diffusione ormai capillare delle tecnologie di videoconferenza, che permettono di collegarsi rapidamente con chiunque in qualunque parte del mondo restando comodamente nel proprio ufficio, non accennano a diminuire le trasferte di lavoro effettuate in Italia e in Europa.

È importante, allora, chiedersi come mai questa pratica aziendale, che rappresenta comunque un costo non indifferente per le imprese, sia ancora così diffusa e quali siano le motivazioni profonde che spingono ancora le aziende a mandare in giro per il mondo i propri dipendenti con una certa frequenza.

La risposta, a nostro parere, è piuttosto semplice: per quanto un’informazione possa essere ormai condivisa tramite la rete in pochi istanti e con la massima semplicità, ci sono tutta una serie di segnali più complessi, che vanno oltre il puro dato tecnico, e che possono essere percepiti solo incontrandosi di persona. Ad esempio, quando un tecnico visita una linea di produzione in un impianto industriale, osserva particolari che non si potrebbero in alcun modo trasmettere via internet e interagisce con il personale del luogo ottenendo una mole di dati incomparabilmente maggiore di quella che avrebbe potuto leggere in una mail.

In un meeting fatto di persona, poi, le impressioni che si ricavano sui diversi partecipanti, da un punto di vista sia umano, sia professionale, sono, spesso, altrettanto importanti delle informazioni tecniche o economiche che vengono scambiate.

Infine, non si può dimenticare che il trasporto delle merci richiede anche uno spostamento di personale e che alcuni lavori estremamente specialistici richiedono che il professionista vada ad eseguirli in loco, rendendo così necessaria una serie continua di trasferte.

Per questi motivi, e forse per molti altri, le trasferte di lavoro sono ancora all’ordine del giorno e AKNO, partendo dalla sua pluridecennale esperienza nel campo dell’edilizia industriale, ha deciso di costruire hotel dedicati in modo specifico a questo tipo di clientela, anche se poi, come vedremo, queste strutture vengono spesso utilizzate anche per altre occasioni.

 

La soluzione di AKNO Hotel Ibis Styles

In cosa si differenziano gli hotel AKNO Ibis Styles rispetto ai classici alberghi delle zone industriali? Praticamente in tutto, si può dire. Per iniziare, possiamo ricordare che gli hotel AKNO Ibis Styles sono integrati con i Business Park e formano, così una sinergia, unica nel suo genere, tra luoghi di lavoro, eccellenza nella logistica e luoghi di relax e incontro.

L’idea che sta alla base della costruzione dei nostri hotel , è quella di dare un’accoglienza di qualità, integrando tra loro servizi differenti: il pernottamento in camere confortevoli, la ristorazione di alto livello, la possibilità di rilassarsi in palestra, in piscina, in un bar aperto 24 ore su 24 o di fare shopping nei negozi annessi all’hotel.

Inoltre, abbiamo predisposto all’interno di tutte le nostre strutture sale meeting modulari, per ospitare, con una particolare attenzione ai dettagli e alla qualità della location, incontri aziendali di vario tipo, fino ad un numero massimo di 100 partecipanti.

Una grande attenzione, infine, è stata riservata alle aree verdi che abbondano sempre intorno ai nostri hotel. Un giardino ben curato, con viali alberati, fontane e gazebo, non è solo un ornamento di cui si potrebbe fare anche a meno, ma contribuisce in modo essenziale a migliorare sostanzialmente la qualità del soggiorno dei nostri ospiti e del lavoro dei nostri dipendenti.

 

Accoglienza e produttività

Molti di noi, presumibilmente, hanno fatto la deprimente esperienza di soggiornare in un albergo tradizionale per lavoratori in trasferta, magari collocato in una zona industriale. Tipicamente si tratta di strutture anonime, non molto curate e, soprattutto, isolate in mezzo a svincoli autostradali, capannoni e aree desolatamente vuote.

Chiunque abbia provato quest’esperienza sa che, dopo una giornata di lavoro, lontano da casa, non è certo allettante l’idea di mangiare in un mediocre ristorante di un albergo e poi doversi rinchiudere in camera per la totale assenza di qualunque proposta di svago o di relax nei dintorni.

Questo senso di desolazione, ci dicono gli esperti della psicologia del lavoro, non è solo umanamente spiacevole, ma rappresenta anche una minaccia alla produttività e alla qualità dell’attività professionale svolta.

Ecco perché le nostre camere curate e ben arredate, i nostri ristoranti di qualità, il bar in cui bere un cocktail a qualsiasi ora, le piscine, le palestre, le aree verdi e tutto ciò in cui ci siamo impegnati in questi anni per rendere il soggiorno negli hotel AKNO Ibis Styles il più possibile piacevole, non sono solo un lusso che proponiamo ai nostri clienti, ma un vero e proprio supporto concreto alla qualità del lavoro e alla produttività delle imprese.

Inoltre, bisogna ricordare che un’azienda che organizza meeting in una struttura di qualità, in cui gli ospiti si sentono a proprio agio, o che manda i propri dipendenti a pernottare in un hotel di pregio, dotato di servizi di alto livello, migliora la propria immagine interna ed esterna, rafforzando, in questo modo, il brand aziendale.

 

Non solo viaggi di affari

I nostri hotel sono particolarmente curati e si stanno dimostrando una location ideale anche per molti eventi privati, dalle cerimonie ai party, che si possono svolgere a pochi passi dalla città, in un parco dotato di una piscina, di un ottimo servizio di ristorazione e, naturalmente, della possibilità di fare pernottare in modo confortevole gli eventuali ospiti che vengono da lontano.

Il nostro Hotel di Milano Est Settala, ad esempio, viene utilizzato sempre di più per ospitare feste di matrimonio, comunione o battesimo, feste di compleanno, di laurea o party privati nel suo curatissimo parco, dotato di una zona giochi per i bambini, un laghetto  e una piscina intorno alla quale si possono organizzare barbecue o brunch rilassanti e sfiziosi.

Un hotel AKNO Ibis Styles, in poche parole, è un luogo di accoglienza di qualità, dove l’eccellenza dei servizi offerti nasce dalla nostra esperienza e dal lavoro di uno staff professionale e sempre aggiornato. La progettazione di questi spazi, affidata ai nostri architetti, tiene sempre in conto la centralità dell’ospite, con le sue esigenze e i suoi desideri, in strutture realizzate con la massima cura per la qualità architettonica e per il rispetto dell’ambiente.